Cheese Cake di Lorenzo

Siamo in pieno clima di feste Natalizie, e vien voglia di cucinare, provare nuove ricette per stupire i nostri ospiti, ma soprattutto e bello divertirsi a pasticciare con i propri figli…

Ho sempre fatto cosi ogni anno e nel tempo ho trasmesso loro sempre qualcosa di nuovo, e poi crescono ma le abitudini ed i bei ricordi restano, ed è bello tornare a casa e scoprire che tuo figlio sperimenta quello che gli hai insegnato , che avete una passione che vi accomuna ,che vi fa stare vicino , ridere e scherzare ….

Si questi sono per me i bei momenti ,i ricordi indelebili che lascerai loro , la gioia di stare insieme con semplicità, perchè sono fortemente convinta che Natale è anche questo, fatto di attimi semplici ma che riempiono di felicità!

Ma torniamo alla nostra ricetta,la sorpresa che ho trovato al mio rientro a casa, perchè quella che vi propongo oggi è stata creata da mio figlio Lorenzo di 15 anni, si avete capito bene, la Cheese Cake al cioccolato è opera sua!

Ingredienti:

  • 350 gr di Biscotti secchi vegan
  • 100 gr di Margarina vegetale (senza grassi idrogenati)
  • 200 gr Cioccolato fondente
  • 1 Lattina di Latte di cocco ( tenuta in frigo almeno per una notte)
  • Granella di pistacchio q.b.

Procedimento

Tritiamo i biscotti con un mixer fino a ridurli in polvere, e trasferiamoli in una ciotola.
Sciogliamo la margarina in un pentolino e versiamola sopra i biscotti.
Amalgamiamo bene la margarina fusa con il biscotto finché diventa quasi un impasto e versiamolo in un stampo per cheese cake a cerniera del diametro non superiore a 24 cm cosi viene bella alta, se hai lo stampo più grande verrà bassa come la nostra.
Con il dorso di un cucchiaio compattiamo l’impasto e riponiamo in freezer.

Adesso tritiamo il cioccolato a pezzetti e mettiamolo in una ciotola capiente.
scaldiamo il latte di cocco ( solo la parte densa ) finché non raggiunge il bollore.

Versiamo il latte di cocco sul cioccolato, aspettiamo qualche minuto e giriamo con una frusta, otterremo cosi una ganache al cioccolato.
Versiamo la ganache nella base di biscotto preparata prima mettiamo un pò di granella di pistacchio in base al nostro gusto e lasciamo solidificare la torta in freezer per 1 ora oppure in frigo per tutta la notte.

Adesso potrai gustarla , e fammi sapere cosa ne pensi ,io e Lorenzo aspettiamo il tuo parere.

Monica Covato

Monica Covato

Amo gli animali, la natura, fare lunghe camminate in mezzo al verde seguire sentieri che immancabilmente mi portano a scoprire luoghi meravigliosi. Amo correre lungo la costa e sentire il profumo del mare, e tutto questo riesce a darmigioia , serenità e la carica giusta per affrontare la quotidianità... È amo tantissimo cucinare vegan, provare nuovi piatti, sapori , sperimentare accostamenti nuovi, e spero di essere di aiuto a coloro che vogliono intraprendere un cammino vegan.
Monica Covato

Latest posts by Monica Covato (see all)

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.